Come riorganizzare la tua attività artigianale, anche in un momento così complicato, migliorando le attività che ti faranno ripartire più forte di prima.
Ho deciso di creare questa pagina per contribuire a divulgare una serie di contenuti “gratuiti”, utili a pianificare le attività indispensabili per una ripartenza ottimale, senza rimanere indietro.
Ci troviamo in un momento di grave difficoltà che ci porterà a cambiare molte delle nostre abitudini di vita e lavorative. Oggi le nostre attività sono sospese perchè la priorità risiede nel salvaguardare la salute del nostro paese ma presto ci troveremo a ripartire con le nostre attività.
Possiamo anche pensare che alla ripartenza tutto sarà come prima ma dubito che questo accadrà perchè subentreranno una serie di complicazioni che ci porteranno a dover rivedere tantissime condizioni, anche lavorative.
<< Proprio per questo, conviene iniziare ad organizzare un domani “provvisoriamente diverso” >>
Tantissime attività lavorative, organizzate da tempo, riescono a lavorare in smart working ma noi siamo artigiani e tutto questo risulta difficile e complicato. Avere un sito web ottimizzato, una pagina facebook funzionante, un blog che propone contenuti interessanti e propedeutici al domani, non è cosa da tutti e non è improvvisabile.
Lavorare sull’organizzazione dei processi per migliorare la cura del cliente. Mantenersi vicini al cliente, assistendolo meglio di sempre. Pianificare attentamente la futura funzione del tuo sito web e della tua pagina facebook. Creare il tuo blog per riuscire a comunicare in modo efficace.
Una lettura che mi aspettavo illuminante e che in effetti lo è stata. Anche oltre le aspettattive.
Ho apprezzato la condivisione del suo percorso a volte doloroso.
Ho gioito quando si è reso conto di volere essere felice e avere le potenzialità di costruirsi un lavoro che lo soddisfacesse appieno.
Lo ho ammirato quando ha espresso riconoscenza verso chi lo ha aiutato.
Gli spunti?
Tantissimi. Ma uno mi ha colpito più di tutti. Fai quello che gli altri non fanno, fallo bene e fai solo quello.
L’artigiano che ti segue, specialmente dopo la fine dei lavori, manca. Manca davvero questa figura realmente professionale.
Grazie Daniele, ed è solo l’inizio.
Spero di continuare questo percorso con te.
P. S. Anche io non so fare il cartongesso
Lucia Fini
L’artigiano é un uomo ricco di sapere ed esperienza che non deve confondersi con il prodotto che vende.
Questa è la sintesi di Artigiano Ricco, scritto da un uomo che si è fatto da solo e sulla base della sua esperienza e capacità di osservazione ha creato un sistema per continuare a seguire i clienti dopo la prima vendita.
Il mondo sta cambiando.
Grazie Daniele per gli spunti e le riflessioni.
Alberto malerba
Frequento dei corsi con Daniele perché ci lega la voglia di evolverci e di migliorare nel nostro mestiere…ma lui non é uno normale… lui è uno di quelli che traccia solchi profondi tra chi sta a guardare e chi porta avanti il cambiamento.
il libro mi è piaciuto tantissimo perché fa vedere che chi vuole può costruirsi una posizione. anche partendo dal basso,
ma soprattutto la seconda volta che l ho letto ho riempito una pagina di spunti e appunti da applicare e implementare nella mia azienda…
credo fortemente che per restare a galla e crescere la parola d’ordine sia FORMAZIONE….
e finestre zero problemi sicuramente sarà la mia prossima tappa..grande Daniele.. continua così..
Dino Tani
Avrò modo di condividere con te alcuni spunti di riflessione utili a sfruttare questo periodo in modo positivo e propedeutico ad una grande ripartenza.
Riceverai anche gli articoli del blog che curo personalmente.
Puoi farlo compilando il modulo che trovi qui sotto:
Sono partito nel 1999 con una cassetta degli attrezzi, presa a rate, e un debito di 2 Milioni di lire.
Ho iniziato come artigiano servendo clienti privati e offrendo servizi semplici ed efficaci.
Servizi che nessuna grande azienda aveva possibilità di offrire: manutenzione, assistenza e riparazione.
E’ un classico che le grandi aziende, dopo aver fatto il grande lavoro, non riescano a seguire il post-vendita e l’assistenza nel tempo dei prodotti forniti/installati.